martedì 30 ottobre 2007

LA MEDINA

La medina è il centro storico delle città arabe. Qui a Marrakech è formata da stradine strette e tortuose (+ o - pulite, dipende dalla zona, ma comunque sempre tranquille e sicure per i turisti...), delimitate da alte mura rosse, rosa...insomma tipo quelle della foto...

The medina is the historical center of arab towns, in Marrakech it's a maze of narrow streets (more or less clean, depends on the areas, but anyway really safe for a tourist wondering around). On both sides you have high walls like in the picture...

Poi se entri in una delle tante porticine di legno che si affacciano nelle viuzze...beh, non te l'aspetteresti mai, ma trovi delle case stupende, con giardini interni con fontane, piscine...
E molte di queste case (che qui si chiamano riad) sono dei bed & breakfast. come quello delle foto, il riad Dar El Souk.

Then if you enter in one of the wooden door...you wouldn't expect it...you find wounderful houses, with plants, fountains, swimming pools...
Most of those houses (called riad) are bed & breakfast, like the one on the pictures, the Dar El Souk riad.

Vagando ancora per la medina è facile vedere sulle mura i nidi delle cicogne, che qui a Marrakech hanno stabilito la loro dimora invernale.

Wondering around the medina you will easily see stork nests on the fortified walls.

E per finire...non può mancare una foto della Koutoubia, il minareto della moschea più grande di Marrakech.

And finally...a picture of the Koutoubia, the minaret of the biggest mosque of Marrakech.

martedì 23 ottobre 2007

Premier jour à Marrakech

Premier jour à Marrakech
Finalmente! Dopo mesi di attesa finalmente sono tornata a Marrakech...questa volta per ben 2 settimane!
Ecco il reportage della prima giornata...innanzi tutto (già da quando sono scesa dall'aereo)...che caldo!!!!!! Ed erano già le 9 di sera!!!!!
Quindi primo punto a favore del Marocco: il clima. Ancora siamo in estate, di giorno può fare fino a 30° e la sera un po' + fresco, ma non troppo. Insomma perfetto!
Domenica mattina alle 8.30 colazione in terrazza in maniche corte. Tè alla menta e crepes marocchine (una via di mezzo tra la piadina e le crepes francesi, con dentro il miele).
Per la mia prima giornata qui abbiamo deciso di andare un po' fuori città, al lago di Lalla Takerkoust (non ho idea di come si pronunci...).
Ecco alcune foto del paesaggio nei dintorni di Marrakech (piuttosto asciuttino in questo periodo...) e del lago che non era nel suo periodo migliore.

Finally! After waiting for months I’m back in marrkech….and this time for 2 weaks!!!
Here some pictures of my first day…the first thing I noticed (since I went out from the plane, at 9 pm…) was the nice warm temperature! During the day it can reach 30° and in the night a bit fresher, but not too much. What to say? Perfect!
Sunday morning at 8.30 moroccan breakfast under the warm sun : mint tea and crepes (with a lot of honey).
Then a tour out of the town to visit the lake of Lalla Takerkoust (don’t ask me how to pronounce it…)
Have a look at the pictures of the dry (but beautiful) view in the countryside (only olive trees and eucalypts survive) and of the lake (a bit empty in this season…)