sabato 4 aprile 2009

Casablanca e dintorni

Casablanca...la capitale economica del Marocco...prima o poi ci dovevamo andare a vederla...
ma sinceramente non ne vale la pena! è una grande città, moderna e "europeizzata", un po' decadente e sporca...insomma il Marocco senza lo charme del Marocco!
L'unica cosa che vale la pena vedere sono alcuni palazzi stile art-deco, costruiti dai francesi negli anni '50 (spesso mezzi in rovina) e la grande moschea Hassan II.
La moschea è stata costruita dal precedente re, prima della sua morte (ed infatti porta il suo nome) ed è stata inaugurata negli anni '90, quindi lo stile è tradizionale ma in realtà l'edificio è nuovissimo.
è l'unica moschea che è possibile visitare in Marocco per i non mussulmani, ma bisogna pagare un biglietto (ben 12€) e seguire la guida che ti fa attraversare velocemente una parte della moschea, ti dice dove fare le foto, ti racconta 2 barzellette e poi ti chiede pure la mancia!
A parte tutto comunque è veramente impressionante. se non altro per le dimensioni (pare possa contenere la basilica di San Pietro!) e per il gran lusso delle decorazioni.
Certo dopo aver girato un po' il Marocco e visto i paesi con le case di fango, i bambini che fanno i pastori invece di andare a scuola, la gente che non ha i soldi per pagarsi le cure all'ospedale...ti viene un po' da chiederti se quei soldi non fosse stato meglio spenderli per altre cose, comunque...


Subito stanchi del traffico della città siamo "scappati" seguendo la costa verso sud e a circa un'ora di macchina abbiamo trovato due bellissimi paesi, di origine portoghese.
Azzemour, con i muri dipinti da murales...


...e El Jadida, con i palazzi in stile portoghese e un bellissima cisterna sotterranea che sembra quasi una cattedrale.

Posted by Picasa

Nessun commento: