mercoledì 19 dicembre 2007

Xmas????

Quest'anno il Natale sarà un po' "diverso", visto che lo passerò a Marrakech, con un clima caldo, il sole...però devo dire che mi manca un po' il clima natalizio : il freddo, la neve, gli addobbi per strada...quindi ho messo un piccolo video (qui a destra) tanto per fare un po' di atmosfera...accendete le casse!

This year Xmas will be a bit different for me, I'll be in Marrakech with a worm weather and the sun...but I have to admit that I miss Xmas atmosphere : cold, snow, Xmas decorations in the streets...so I put a little video (on the right): switch on the speakers and listen!

Qui in questi giorni c'è atmosfera di festa comunque perche venerdì c'è l'AID, che è una festa mussulmana per ricordare il giorno in cui Abramo stava per uccidere il figlio Isacco per eseguire gli ordini di Dio. Poi però Dio l'ha fermato e in cambio gli ha chiesto di sacrificare una pecora. Beh, per ricordare tutto questo (tanto per inciso, come vedete le nostre religioni non sono poi tanto diverse, anche noi ricordiamo la stessa storia!!!) tutte le famiglie mussulmane si riuniscono un po' come da noi a Natale e...ammazzano una pecora (poverine, che pena!!!). Comunque nei giorni che precedono la festa tutti si preoccupano di comprare la pecora che va poi trasportata (ancora viva ovviamente) fino a casa. Spesso si vedono in giro tra il traffico furgoncini, carretti che trasportano pecore, ma la cosa + sorprendente è quando trasportano la povera pecorella (con le zampe legate) sui MOTORINI!!!

Here in these days there is a particular atmosphere, but not for Xmas, for the AID. It's a Muslim feast to remember the day when Abraham was about to kill his son Isaac, to follow God's orders. But God stopped him and asked him to sacrifice a sheep instead. So, to remember all this (just remark how similar our religions are, we have exactly the same episode in the Bible!!!) all families kill a sheep in their houses (poor things!!!) and they have a big family lunch (like us for Xmas). The days before the feast, everyone has to go and buy a sheep, that needs to be brought home (alive!). So you can see among the traffic in the town sheep in any mean of transport : cars, vans, pick-ups, carts and...in little motorbikes (moped)!!!!

Posted by Picasa

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Cara la mia Vero,
eh si, proprio un Natale particolare...a Marrakech.

ho visto le foto...hai una casa molto bella...e sono sicura che la cucina verrà rimpiazzata molto presto da una febal a prezzo scontato di favore (i soliti italiani)!!!!

mi ha fatto un pò sorridere e un pò di tristezza la foto della pecora in motorino...
soprattutto perchè non aveva il casco....

che dire?...
ho ricevuto una mail simile da mio fratello...che passerà anche lui uno strano Natale in Congo..

questo lavoro che ci fa girare...

io invece me torno in Italia per le feste... e poi di nuovo qui per il rush finale...poi chissà.

ti mando un bacione italianissimo dall'Olanda...e anche uno grosso a Nils.
un in bocca al lupo...
e mi raccomando con l'università marrakechita....

ciao
Virginia

Anonimo ha detto...

Veronica...che ridere la foto!!!
C'era bisogno del tuo blog per avere notizie di Virgy...approfitto per mandare gli auguri anche a lei!!!
Buon Natale a tutti.
Bacio
Laura

Anonimo ha detto...

uè sgarruppata!!!! recchie de gomma!!!!

ciao bellezza..
eh si... ci voleva il blog di Vero...ora però voglio anche leggere qualche commento di Karen!!

io sto tornando in Italia..
tu ndò starai?
lo vuoi conoscere il mi bello o no??

babbuò...
ancora buon natale a Vero e a tutti i marrakechiani o marrakechiti o marrakeshesi!

Vi