mercoledì 29 ottobre 2008

l'oceano marocchino

Era già un po' che volevo vedere l'oceano. In fondo sono (quasi) sempre vissuta in una città di mare e a Marrakech mi manca l'aria salmastra e la vista del "blu".
Così finalmente eccoci partiti per un fine settimana a Essaouira, la città di mare + vicina a Marrakech ("solo" 170km). è prevista un'autostrada, ma per il momento bisogna accontentarsi della strada normale, cioè una strada con a mala pena due corsie, anche se devo dire che è ben tenuta, senza buche.
Il paesaggio passa dal molto desolato, quasi desertico, nulla...
al tipico paesaggio degli alberi di Argan...
l'argan è una pianta unica al mondo, che cresce solo in questa particolare zona del Marocco.

Dai suoi semi si ottiene un olio che pare abbia molte virtù. Il sapore è a mio parere un po' troppo forte per chi non ne è abituato, però viene molto usato in cosmetica, per oli da massaggio, shampo, creme...
E poi ecco apparire la città di Essaouira, dopo una serie di dune sabbiose ricoperte di vegetazione.

Prima di tutto si arriva al porto da dove si ha una magnifica vista sulla città (bianca e blu...bel cambiamento dopo il rosso di Marrakech) circondata da mura e bastioni portoghesi...eh, sì, perchè ad un certo punto della storia (non chiedetemi l'anno, sono una frana con le date) i portoghesi sono stati qui...

In due giorni abbiamo fatto una scorpacciata di pesce, a cominciare dal tradizionale pranzo ai baracchini del porto, dove scegli i pesci dalla bancarella, e loro te li cuociono sulla griglia al momento...

...poi abbiamo anche provato "Le 5" un ristorante francese un po' + di lusso, dove si mangia benissimo, c'è molta atmosfera e alla fine i prezzi sono ragionevoli.
La medina è molto piccola in confronto a Marrakech, ma molto carina, e soprattutto tranquilla, meno caotica.


Abbiamo dormito al Riad Asmitou (che in arabo significa riad "come si chiama"), molto carino.

Poi non potevamo non visitare Diabat, un villaggio pochi Km a sud di Essaouira, che è famoso per una visita di nientepocodimenoche...Jimi Hendrix!
In pratica ci saranno una decina di case, l'hotel Jimi Hendrix e il "ristorante" Jimi Hendrix...un posto molto tipico (anche se il nome non fa proprio marocchino ;)) dove mangiare pesce grigliato a buon mercato.
Ma l'attrattiva maggiore sono le dune che dal paese portano al mare...

...e anche il Ranch de Diabat, che organizza passeggiate a cavallo (sulla grande spiaggia deserta...fantastico!) o in dromedario.
Posted by Picasa

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Vero, mi chiamo Federica.
E' da un po' che ti leggo e in questi giorni, grazie a una sinusite che imperversa e mi tiene a casa dal lavoro, ho deciso finalmente di scriverti.
Io abito in Italia, ancora, ma ci sono progetti in corso per un mio trasferimento a Marrakech. Lì vive, quando non lavora (cioè quasi mai per il momento) il mio fidanzato, marocchino (già cittadino italiano, lo dico per fugare ogni possibile sospetto, e senza bisogno di "compagna finanziatrice"....).
Comunque a Essaouira ci sono stata questa estate, a luglio e l'ho trovata una cittadina "leggera" nel senso buono della parola, cioè intendo simpatica, dinamica, rilassante e divertente nello stesso tempo. Ho visto molti rasta e anche parecchi turisti ma non troppi locali per turisti. Insomma ancora abbastanza intatta. Ho mangiato delle sardine favolose in un...un...non so come descriverlo ma proverò, una cucina con dei "cucinieri" a cui abbiamo portato il pesce comprato al mercato dl pesce e loro ce l'hanno cucinato (da dio...!). Il loro servizio è un tavolo e delle panche per sedersi nel cortile interno, dei tovaglioli, visto che le posate non si usano e sapone con acqua per lavarsi le mani a fine pasto. Da loro abbiamo comprato pane e bibite. Costo praticamente inesistente, pulizia...quasi...ma l'atmosfera era magica. Era magico anche il rischio di una bella diss.....ria del viaggiatore, ma ormai è andata, non me la sono beccata nemmeno questa volta.
Bè, ora ti saluto e se posso vorrei scriverti anche sull'indirizzo mail che hai postato in una tua risposta tempo fa.
Attendo. Inshalla!
Ciao.
Fede

Luna ha detto...

Ciao federica,
sì, scrivimi pure su quella mail.
sono d'accordo con te su Essaouira, mi è sembrata una cittadina tranquilla e ancora abbastanza "intatta"...ma so che stanno costruendo un grosso golf-complesso turistico lì vicino e presto dovrebbero anche fare l'autostrada che la collegherà a Marrakech, quindi immagino che fra qualche anno le cose possano un po' cambiare...
Però l'arrivo del turismo non è solo negativo, se non vengono deturpate bellezze locali. Soprattutto se da europea stai pensando di trasferirti là. Infatti a mio parere vivere in Marocco lontani da centri "moderni" tipo marrakech, rabat, casa, tangier non è semplice e richiede una grossa dose di spirito d'adattamento. Insomma l'arrivo dei turisti porta con sè anche la presenza di supermercati dove puoi trovare i prodotti per cucinare italiano e altre comodità...adesso non mi vengono esempi particolari, ma persino qui a marrakech a volte facciamo fatica a trovare cose che in Italia si danno quasi per scontate.
Ecco, con questo non voglio fare l'elogio della grande città e dei posti per turisti, perchè in genere cerco sempre di evitare sia gli uni che gli altri! però penso che qui in Marocco, lontano dalle "rotte turistiche" è bellissimo andarci in vacanza, ma viverci si rischia di sentirsi veramente fuori dal mondo.

Luna ha detto...

Scusa, riguardando il tuo messaggio mi sono resa conto che in realtà mi dici che è a Marrakech che stai pensando di trasferirti...quindi ecco i miei consigli non erano molto appropriati ;)
Ma magari potranno servire a qualcun'altro...

Anonimo ha detto...

Ciao Veronica,
intanto grazie per aver risposto così velocemente e poi, hai ragione, il turismo è una grande fonte di ricchezza. Spero che il Marocco sappia coglierla nel modo migliore, il governo mi pare che lo stia facendo e la società....forse fatica un pò. Spero che riescano a trarne il buono senza timore di perdere la loro individualità, senza sentirsi minacciati. Dipende da loro e non da chi arriva da loro. Comunque e sempre rispetto reciproco innanzitutto.
Tu come ti trovi a Marrà? Hai dei contatti lì che ti danno aiuto o sei partita col tuo fidanzato armata solo di volontà e speranza?
Fede

Luna ha detto...

Scrivimi pure sul mio indirizzo email, così anch'io avrò la tua mail e possiamo "chiacchierare" in privato.
comunque noi siamo venuti qui "invitati" da un amico che si era trasferito un anno prima di noi. Quindi avevamo già amici, ma per quanto riguarda appoggi sul posto in pratica no. anche loro sono stranieri come noi.
ci sentiamo presto.
Ciao

Anonimo ha detto...

Ti lascio qui i miei auguri per questo 2009.
Fede